PARCHI E MUSEI DELLA VALTIBERINA TOSCANA
I Parchi e i Musei della Valtiberina sono il filo conduttore per visitare il territorio e permettono di apprezzare e conoscere questa parte di Toscana dove si miscelano natura, arte e storia. Piccoli musei diffusi nei diversi comuni ci svelano la bellezza delle opere di maestri che hanno lasciato qui il loro indelebile segno: parliamo del Rosso Fiorentino, della famiglia Della Robbia, di Piero della Francesca, di Jacopo della Quercia, del Pontormo. Tutti i musei del territorio hanno aderito al Valtiberina Musei Pass, un circuito che permette di visitarli tutti a prezzo agevolato e in tutta comodità, dato che non c'è scadenza temporale del tagliando. ln Valtiberina la natura e l'uomo vivono con reciproco rispetto: accanto ai musei si scoprono quindi scrigni di natura, come la Riserva del Sasso di Simone a Sestino, suggestiva e affascinante per la sua evoluzione geologica, o quella dei Monti Rognosi ad Anghiari, dove rocce di origine magmatica offrono stimoli cromatici che virano dal rosso, al verde al nero. Nelle aree montane è inoltre possibile percorrere vari sentieri, come nella Riserva dell'Alpe della Luna, nei comuni di Sansepolcro e Badia Tedalda, per raggiungere luoghi solitari e da cui scorgere panorami inaspettati.
----------------
Gli Etruschi, un popolo affascinante quanto per alcuni versi misterioso nell’immaginario collettivo: un itinerario che li avvicina a noi, che li racconta e li svela in tutta la loro bellezza. Partendo dalla Locanda ci si dirige verso Arezzo, una delle città etrusche più interne, che conserva i fasti dell’epoca etrusca nel suo Museo Archeologico, primi fra tutti gli esemplari di oreficeria che testimoniano la continuità nel corso dei secoli di questa tradizione artigiana. Visitato il capoluogo aretino è Cortona ad attenderci con un parco archeologico poco fuori la cittadina e nel centro il Museo dell’Accademia Etrusca. Il viaggio alla scopetta degli Etruschi continua a Castiglion Fiorentino, a Bibbiena, a Castel Focognano, dove resti di strutture, anche nella campagna toscana circostante, testimoniano la vitalità anche in epoca etrusca di questi borghi toscani, ma soprattutto a Chiusi, città natale del mitico re Porsenna, che conserva preziose testimonianze di età etrusca nel suo Museo Archeologico, dove spiccano i celebri canopi, i vasi contenitori delle ceneri frutto delle cremazioni dei cadaveri, e nelle sue tombe a camera dipinte.
----------------
UNA GIORNATA NEL CHIANTI
Chianti non è solo sinonimo di ottimo vino, ma anche di paesaggi mozzafiato con borghi e città toscane tra le più belle d’Italia. Dedicare una giornata alla scoperta di questo territorio permette di deliziare gli occhi con le meraviglie artistiche e architettoniche del luogo, deliziando il palato con la cucina tipica, annaffiata dal vino toscano per eccellenza. Tappe imperdibili sono la città di Firenze e quella di Siena. La prima, città artistica per eccellenza, famosa per le opere che l’abbelliscono realizzate dai più grandi artisti come Michelangelo, Botticelli, Donatello, Giotto e Brunelleschi, vedi Palazzo Vecchio, il Duomo, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi. Siena, circondata dagli ulivi e dalle vigne, è una magnifica città d'arte con caratteristici vicoli, rioni e torri, botteghe artigiane e palazzi che la rendono unica, vedi Piazza del Campo, il Duomo, la Torre del Mangia, la Chiesa di San Domenico. E' famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto.