Calendario arrivo Calendario partenza

...nei dintorni della Locanda

 

LA VERNA, incontro con San Francesco


Un luogo mistico avvolto da un’atmosfera particolare, in cui si respira un clima di pace e quiete: qui infatti San Francesco di Assisi ricevette le stimmate. Lo scorrere del tempo ha trasformato questo luogo impervio, una vetta calcarea ricoperta di boschi di abeti e antichi faggi, in un complesso sacro, divenendo il santuario francescano più importante dopo quello di Assisi. Recarsi a La Verna significa ricercare se stessi, visitare un luogo senza tempo, immersi nel verde della montagna toscana. In un piccolo luogo come questo, dunque, si può trovare una grande ricchezza spirituale, partendo dalla natura incontaminata che lo circonda.   


--------------

 

 

 

AREZZO, un gioiello di città

 

Un passato da città etrusca, i fasti del periodo romano: la storia di Arezzo ha radici molto profonde, quella storia che l’ha resa un grande centro culturale e d’arte, famoso anche per la lavorazione orafa di altro livello. La città di Arezzo si rivela ai visitatori come una piacevole sorpresa: non è difficile rimanere incantati dalle opere d’arte conservate nei musei, nelle chiese del suo centro storico, prime fra tutte quelle di Piero della Francesca e le realizzazioni architettoniche del Vasari, uno dei suoi cittadini illustri così come Petrarca, Guido Monaco e Francesco Redi. Aggirarsi fra i suoi meravigliosi palazzi di età medievale  e quelli rinascimentali è come compiere una passeggiata nei secoli, ripercorrendo anni di storia e cultura. Un ponte tra passato e presente… quasi impercettibile..come quando ci si trova al centro di Piazza Grande che con le sue case-torri e i suoi maestosi palazzi rievoca i fasti di un tempo. Qui non a caso si svolge la più antica fiera antiquaria d’Italia e la Giostra del Saracino, ricordato anche da Dante: ogni angolo di Arezzo ha qualcosa da raccontare di un passato che non c’è più ma che ha plasmato la città moderna. 


--------------

 

 

  

CORTONA, tipicamente toscana 

 

Un borgo entrato nell’immaginario mondiale come prototipo della città toscana: un paradiso di pace, posto fra le dolci verdi colline toscane dove gustare dell’ottimo vino. Ma Cortona non è solo questo, è molto di più. Una cittadina le cui origini si perdono nel mito, segnata principalmente dalla dominazione etrusca che ne ha fatto uno dei centri più importanti, data la sua posizione strategica facilmente difendibile e la sua importanza commerciale: ricco è infatti il patrimonio archeologico ammirabile nella cittadina. Le favorevoli condizioni climatiche favorirono la coltivazione della vite e ad oggi è uno dei principali centri produttori di vini eccellenti della Toscana. Il panorama che si gode dall’alto dei suo 650 metri di altitudine spazia nelle campagne toscane, fin quasi a toccare il Lago Trasimeno in Umbria. 

 

 

 <<< torna indietro 

 

 

 

Gallery
Sfoglia la gallery